Il futuro della telefonia aziendale

Sono molte le aziende che, ogni giorno, sfruttano il mezzo telefonico per raggiungere clienti e fornitori. Che si tratti di società private o di aziende della pubblica amministrazione, sono veramente tante le apparecchiature che vengono sfruttate quotidianamente.

Se si pensa all’entrata di un qualsiasi ufficio, la prima cosa che viene alla mente è sicuramente la reception, connessa tramite centralino al mondo e ad ogni interno dell’azienda. La predisposizione di una linea telefonica all’interno di alcuni uffici è un lavoro che va fatto nel modo migliore, per poter sfruttare al meglio anche le nuove tecnologie.

Come predisporre la linea locale

telefonia aziendaleOggi la maggior parte degli uffici sfrutta la telefonia VoIP per la connessione telefonica all’interno e all’esterno dell’azienda. Si tratta di apparecchi telefonici che si connettono direttamente alla rete locale, per poi far viaggiare i dati attraverso internet.

Questo tipo di tecnologia sta rivoluzionando la telefonia, anche se molti degli utenti, che la sfruttano ogni giorno, neppure sanno che esiste. I nuovi telefoni VoIP sono molto più efficienti dei precedenti e permettono anche di predisporre reti che permettono una serie di opzioni, impensabili con il classico telefono analogico.

Per fare in modo di sfruttare tutto ciò che il VoIP propone è però necessario preparare una rete nel modo migliore possibile, cosa che risulta particolarmente semplice, grazie anche alla presenza in rete di siti dedicati, come ad esempio Ezdirect.

Il costo di una nuova tecnologia

I telefoni di nuova generazione non sono, in media, più costosi rispetto ai loro predecessori. In uffici di piccole dimensioni si può anche pensare di sostituire gradualmente gli apparecchi telefonici presenti, utilizzando al loro posto modelli più avanzati tecnologicamente, in modo da assorbire nel tempo il costo della migrazione da un sistema ad un altro.

La praticità dei telefoni VoIP sta nella possibilità di sfruttare una serie di funzioni, non presenti sulle apparecchiature analogiche di una volta. Questo permette di evitare l’acquisto di alcune apparecchiature, che andavano installate separatamente all’apparecchio telefonico, oggi presenti in modo integrato nel telefono stesso.

Diverse tipologie di servizio

Il costo dei telefoni VoIP non è particolarmente alto; si deve anche pensare al fatto che effettuare chiamate, anche all’estero, tramite internet è molto meno costoso rispetto all’utilizzo delle vecchie linee.

Questo incide fortemente sul bilancio aziendale, soprattutto negli uffici in cui le telefonate sono il pane quotidiano, come avviene ad esempio nel call center. Inoltre i telefoni VoIP permettono di utilizzare centralini software, cui si può accedere anche da un elevato numero di linee contemporaneamente.

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi